La Valvola Pierburg
Cosa è e a che serve la Valvola Pierburg.
La valvola Pierburg è un componente utilizzato nei sistemi di alimentazione dei motori a combustione interna.
È prodotta dall’azienda Pierburg GmbH, un fornitore tedesco di componenti automobilistici, e può riferirsi a diverse tipologie di valvole, come le valvole di regolazione del vuoto, le valvole EGR (ricircolo dei gas di scarico) o altre valvole utilizzate nei sistemi di controllo dell’aria.
Le valvole Pierburg sono spesso impiegate da vari costruttori automobilistici come componenti OEM (Original Equipment Manufacturer) nei loro veicoli.
Nello specifico andremo ad analizzare e spiegare il funzionamento della valvola Pierburg legato ai motori Turbocompressi.
La Valvola Pierburg viene impiegata in quasi tutti i veicoli Turbo, infatti questo tipo di valvola comandata elettronicamente dalla centralina.
Viene utilizzata per tenere sotto controllo la pressione di sovralimentazione.
Il Funzionamento della Valvola Pierburg:
La valvola Pierburg e una valvola a 2 o 3 vie (ha tre attacchi per tubi di piccolo diametro).
E così composta: ad un attacco e collegata la girante del turbocompressore (dove prende la pressione effettiva della turbina), ad un altro attacco e collegata la waste-gate (la valvola limitatrice meccanica presente nei turbo a geometria fissa) e all’ultimo e collegato un tubo che riporta la pressione in eccesso nel tubo di aspirazione subito dopo il debimetro.
La valvola Pierburg e collegata elettronicamente alla centralina motore.
Tramite il sensore di pressione assoluta presente nel collettore , la centralina apre (facendo defluire la pressione in aspirazione) o chiude la valvola per mantenere sempre la sovralimentazione alla giusta pressione.
Nelle macchine sportive questa valvola può agire anche da overboost, infatti può dare per qualche secondo una pressione di sovralimentazione maggiore da quella imposta dalla casa madre dell’auto, magari per fare un sorpasso.
Dove è possibile trovarla?
Questo tipo di valvola è montata sia sui motori turbo benzina che turbodiesel, su questi ultimi può gestire sia una turbina a geometria fissa che una a geometria variabile.
Sulle turbine a geometria variabile dove non e presente la waste-gate (la valvola meccanica di sicurezza che apre il passaggio dei gas di scarico senza farli passare per la turbina), attua una valvola o polmoncino che serve a far muovere le palette della geometria variabile all’interno della chiocciola di scarico, gestendo cosi la pressione di sovralimentazione.