Tecnica

La Valvola EGR

La valvola EGR e l’acronimo di Exhaust Gas Recirculation

La valvola EGR, o valvola di ricircolo dei gas di scarico, è un componente chiave nei motori diesel moderni progettati per ridurre le emissioni nocive e migliorare l’efficienza del carburante. La sua funzione principale è quella di ricircolare una parte dei gas di scarico all’interno della camera di combustione, riducendo così la temperatura di combustione e limitando la formazione di ossidi di azoto (NOx) le cosiddette polveri sottili.

La Valvola EGR come Funziona:

Questa valvola è controllata da un sistema elettronico, pneumatico o a depressione e si apre o si chiude in base alle condizioni di funzionamento e del carico del motore. Quando il motore è a basso carico o a bassa temperatura, la valvola EGR può essere aperta per aumentare la quantità di gas di scarico ricircolati. Tuttavia, quando il motore è ad alto carico o a temperatura elevata, la valvola EGR potrebbe chiudersi per migliorare le prestazioni e ridurre il consumo di carburante.

L’introduzione dei gas di scarico nella camera di combustione può comportare alcuni svantaggi, come la formazione di depositi di carbonio all’interno del motore. Pertanto, molti motori diesel moderni sono dotati di sistemi di raffreddamento e di filtri per minimizzare questi effetti negativi.

La Valvola EGR Problematiche:

Inoltre, la valvola EGR è soggetta a problemi come l’accumulo di sporco e la rottura dei componenti, che possono influire sulle prestazioni del motore. La manutenzione regolare è essenziale per garantire un funzionamento ottimale del sistema EGR, infatti uno dei problemi cruciali della valvola EGR e che le polveri di scarico che immette nel condotto di aspirazioni, si mescolano coi vapori dell’olio che sono naturalmente presenti all’interno dell’aspirazione perché gli sfiati dei vapoli olio della testa e del monoblocco sono inviati all’aspirazione per non disperderli nell’ambiente, nel collettore di aspirazione i vapori dell’olio condensano e creano una morchia insieme alle polveri dei gas di scarico che l’EGR reimmette in aspirazione, creando dei veri e propri tappi di residui carboniosi misti a olio.

problema egr
 

In conclusione, la valvola EGR è un componente cruciale nei motori diesel, contribuendo a ridurre le emissioni e migliorare l’efficienza del carburante, ma richiede attenzione e manutenzione per garantire un funzionamento affidabile nel tempo.

In commercio esistono molti prodotti in grado di pulire la valvola EGR prima che si blocchi del tutto, ma e bene sapere quale scegliere infatti bisogna sempre scegliere un detergente di qualità e di una ditta seria in grado di garantire la pulizia ottimale del componente ma allo stesso tempo di non danneggiare il motore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *