Tecnica

Il Volano Bimassa: Funzionamento e Vantaggi

Il Volano Bimassa: funzionamento e vantaggi

Il volano bimassa è un componente meccanico fondamentale nei motori moderni, in particolare nei veicoli dotati di motori a combustione interna, sia a benzina che diesel. La sua funzione principale è quella di smorzare le vibrazioni e ridurre i carichi dinamici all’interno del sistema di trasmissione, contribuendo così a un funzionamento più fluido e silenzioso del veicolo.

Cos’è il Volano Bimassa?

Il volano è un dispositivo meccanico che immagazzina energia cinetica, rilasciandola quando necessario per mantenere costante la velocità del motore durante il ciclo di combustione. A differenza del volano tradizionale, che è costituito da un unico pezzo di metallo pesante, il volano bimassa è composto da due masse separate. Queste due masse sono collegate tra loro da un sistema di molle che permette di assorbire le vibrazioni torsionali prodotte dal motore.

La massa primaria è fissata all’albero motore e ruota con esso, mentre la massa secondaria è collegata alla frizione e alla trasmissione. Le molle tra le due masse fungono da ammortizzatori, attenuando i picchi di coppia generati durante il ciclo di combustione.

Funzionamento e vantaggi:

Il principale vantaggio del volano bimassa è la sua capacità di smorzare le vibrazioni torsionali, che possono essere particolarmente intense nei motori diesel a causa delle elevate pressioni di combustione. Questo smorzamento riduce il rischio di danni a lungo termine alla trasmissione e ai componenti associati, migliorando la durata complessiva del veicolo.

Un altro beneficio significativo è la riduzione del rumore e delle vibrazioni percepiti nell’abitacolo, rendendo l’esperienza di guida più confortevole. Inoltre, il volano bimassa può contribuire a migliorare l’efficienza del motore, consentendo una marcia più fluida a regimi di rotazione più bassi e riducendo il consumo di carburante.

Svantaggi e manutenzione:

Nonostante i suoi numerosi vantaggi, il volano a doppia massa presenta anche alcuni svantaggi. Uno dei principali è il costo elevato, sia in termini di acquisto che di sostituzione. Il sistema di molle e l’accoppiamento tra le due masse possono usurarsi nel tempo, portando a un degrado delle prestazioni e, in alcuni casi, alla necessità di sostituire l’intero componente.

La manutenzione del volano bimassa è cruciale per prevenire problemi più gravi. I sintomi di un volano bimassa usurato includono rumori metallici, vibrazioni eccessive, difficoltà di cambio marcia e un aumento delle vibrazioni al minimo. Ignorare questi segni può portare a danni alla frizione e alla trasmissione, con conseguenti costi di riparazione significativi. infatti molti utenti una volta che il volano bimassa prende troppo gioco (ci si accorge del suo non perfetto funzionamento allo staccare della frizione la macchina vibra e saltella in partenza) optano per la modifica montando un volano monomassa, dove le molle parastrappi sono montate direttamente sul disco frizione.

In conclusione possiamo dire che:

Il volano bimassa rappresenta un’evoluzione significativa rispetto al volano tradizionale, offrendo vantaggi in termini di comfort di guida, efficienza del motore e longevità della trasmissione. Tuttavia, è importante considerare i costi di manutenzione e sostituzione, che possono essere elevati. Per i veicoli moderni, in particolare quelli con motori diesel, il volano bimassa è una componente quasi indispensabile, ma richiede attenzione e cura per garantire che funzioni correttamente nel lungo periodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *