Il Liquido refrigerante Perché è così importante per il nostro motore
Il Liquido refrigerante Perché è così importante per il nostro motore di seguito vi spiegheremo il perché.
Il nostro motore endotermico dissipa per la maggior parte la potenza in calore, circa il 60/70% , restituendoci solo il 30% di potenza effettiva che noi inviamo alle nostre ruote per permettere al nostro veicolo di spostarsi.
Quindi scegliere il liquido refrigerante giusto e di vitale importanza per i nostri motori, infatti ogni motore vuole il suo liquido che di solito è specificato dal produttore.
In commercio esistono svariati tipo di liquido refrigerante, di solito hanno colori diversi per riconoscere a colpo d’occhio su quali motori sia adatto.
Il liquido refrigerante, noto anche come liquido di raffreddamento, è un componente essenziale nei motori dei veicoli. Il suo scopo principale è mantenere la temperatura del motore entro limiti accettabili, prevenendo il surriscaldamento. In questo articolo, esploreremo i vari aspetti del liquido refrigerante, dalla sua composizione ai suoi benefici e alla sua corretta gestione.
Composizione del liquido refrigerante:
Il liquido refrigerante è una miscela di acqua e additivi chimici progettati per migliorare le sue prestazioni. L’acqua è il componente principale, ma sono presenti anche sostanze come glicole etilenico o propilenico, che agiscono come agenti anticongelanti. Gli additivi includono inibitori di corrosione, agenti anti-incrostazioni e stabilizzatori di pH e antischiumogeni.
Funzione del liquido refrigerante:
Il motore di un veicolo produce calore mentre funziona. Il liquido refrigerante circola attraverso il motore, assorbendo il calore e portandolo al radiatore, dove viene dissipato nell’aria. Questo processo aiuta a mantenere la temperatura del motore in un intervallo sicuro, impedendo il surriscaldamento e prevenendo danni ai componenti.
Benefici del liquido refrigerante:
- Prevenzione del surriscaldamento: Il liquido refrigerante svolge un ruolo cruciale nel prevenire il surriscaldamento del motore, che potrebbe portare a danni irreversibili.
- Anticongelante: Gli additivi anticongelanti nel liquido refrigerante impediscono la formazione di ghiaccio in condizioni di basse temperature, proteggendo il sistema di raffreddamento durante l’inverno.
- Inibizione della corrosione: Gli inibitori di corrosione nel liquido refrigerante proteggono i componenti metallici del sistema di raffreddamento dalla corrosione e dall’ossidazione.
- Controllo delle incrostazioni: Gli additivi anti-incrostazioni prevengono la formazione di depositi minerali all’interno del sistema di raffreddamento, mantenendo il flusso del liquido.
Manutenzione del liquido refrigerante:
La corretta gestione del liquido refrigerante è essenziale per il buon funzionamento del motore. Alcuni punti chiave da tenere a mente includono:
- Livello: Verificare regolarmente il livello del liquido refrigerante e mantenerlo entro i limiti consigliati dal produttore.
- Integrità: Controllare il liquido refrigerante per eventuali perdite o contaminazioni.
- Sostituzione: Seguire il programma di manutenzione del veicolo per la sostituzione periodica del liquido refrigerante, che può variare in base al tipo di liquido utilizzato.
- Miscelazione corretta: Seguire le raccomandazioni del produttore per la miscelazione corretta del liquido refrigerante, in particolare per quanto riguarda la proporzione di acqua e glicole.
Conclusioni: In sintesi, il liquido refrigerante è un componente vitale nel mantenimento delle prestazioni e della durata del motore. La sua corretta selezione, gestione e manutenzione sono fondamentali per garantire un funzionamento ottimale del sistema di raffreddamento del veicolo. La cura adeguata di questo elemento contribuisce alla longevità del motore e alla sicurezza del veicolo nel suo complesso.
Va ricordato che il liquido refrigerante una volta cambiato alla nostra autovettura va smaltito nel modo corretto, perché è altamente inquinante e tossico, infatti molti animali sono attratti dal sapore del glicole che è il composto principale del liquido antigelo.