Come cambiare le pasticche dei freni nel nostro garage
Voglio comunque ricordarvi che la sostituzioni delle parti d’usura del sistema frenante come le pasticche dei freni, è un operazione molto delicata e se fatta male può diventare pericolosa.
Il Materiale di cui abbiamo bisogno è: Cric, un paio di cavalletti da porre sotto l’auto per lavorare in sicurezza, una chiave 7 a brugola, pinze, cacciavite piatto e, ovviamente, delle pastiglie nuove.
Per prima cosa bisogna posizionare il cric sotto l’auto, possiamo aiutarci con il manuale uso/manutenzione in dotazione per ogni automobile per capire dove posizionare il cric con esattezza senza arrecare danni al sotto scocca, allentare i bulloni ruota e poi procedere con il sollevamento dell’auto con il cric.
Come funziona passo passo la sostituzione
Una Volta smontata la ruota ci troviamo davanti il sistema frenante della nostra automobile.
Rimuovere la molla (1 ) aiutandosi con un cacciavite a taglio, una volta tolta la molla con una chiave 7 a brugola (che purtroppo dovremmo comprare a parte, perché in nessun set di brugole viene fornita) svitare i perni posti dietro la pinza, e, una volta tolti, rimuovere la pinza dalla sua sede.
Togliere le pasticche dei freni vecchie e confrontarle con quelle nuove per vedere se gli attacchi sono uguali.
Una volta rimosse le vecchie pasticche bisogna far rientrare il pistone della pinza: ci possiamo aiutare con una pinza a pappagallo grande.
Prima che possiamo procedere con il montaggio delle nuove pasticche bisognerà effettuare lo smusso delle stesse. (operazione non necessaria se si cambiano contemporaneamente dischi e pasticche dei freni).
A cosa serve lo smusso delle pasticche dei freni?
Lo smusso serve a far si che la pasticca nuova si adatti perfettamente al bordo del disco: in molti casi se i dischi sono usurati presentano un piccolo bordo di materiale, sia internamente che esternamente la circonferenza del disco.
Facendo lo smusso quindi si evitano fischi e rumori durante la frenata.
Vi riporto qui sotto due immagini di come fare uno smusso alla perfezione.
La figura 1 presenta la parte in basso a destra gia smussata rispetto alla sinistra,
La figura 2, invece, rappresenta la pasticca con i bordi interamente smussati.
Per fare uno smusso si può usare: una lima, una raspa oppure una mola da banco.
Una volta preparate le pasticche procedere con il posizionamento delle stesse sul porta pinza, pulire accuratamente e lubrificare con un po’ di grasso al rame i perni di blocco della pinza e riavvitarli sul porta pinza bloccando il tutto. Per le coppie di serraggio ovviamente cambiano da modello a modello di auto.
Una volta rimontato il gruppo freno della vostra auto inserire con l’aiuto di un cacciavite e una pinza la molla di tenuta laterale (dove presente), pulire accuratamente il mozzo con l’ausilio di una spazzola d’acciaio e riposizionare il cerchio stringendo i suoi relativi bulloni.
Vi ricordo inoltre che per le prime due o tre frenate la macchina non frenerà, il motivo infatti e che avendo fatto arretrare i pistoncini delle pasticche ora bisognerà riaccostarli al disco eseguendo due o tre pompate a vuoto con il pedale del freno prima di provare su strada l’automobile.