Schede Tecniche

Fiat Seicento Manuale Tecnico d’officina Motore 899 e 1100cc

La Fiat Seicento è una city car compatta prodotta dalla Fiat tra il 1998 e il 2010. Progettata per sostituire la Fiat Cinquecento, la Seicento si è affermata come una delle utilitarie più popolari del suo tempo, grazie alle sue dimensioni ridotte, alla facilità di manovra e al costo contenuto. È una vettura che ha lasciato il segno nel panorama automobilistico europeo, soprattutto tra coloro che cercavano un’auto semplice e funzionale per la guida urbana.

In fondo alla pagina troverete i download dei manuali tecnici d’officina in formato zip

Design e Dimensioni Fiat Seicento:

La Fiat Seicento è una vettura piccola e maneggevole, con una lunghezza di poco più di 3,3 metri, che la rendeva perfetta per gli spostamenti in città e per parcheggiare in spazi ridotti. Il design della Seicento, disegnato da Giorgetto Giugiaro, era essenziale e pratico, caratterizzato da linee arrotondate e una forma compatta. Nonostante le dimensioni contenute, l’abitacolo era sorprendentemente spazioso per quattro persone, grazie a un’ottima organizzazione degli spazi interni.

La plancia della Seicento era semplice e funzionale, con comandi ben disposti e facilmente raggiungibili. Sebbene i materiali utilizzati fossero economici, la qualità costruttiva era adeguata al segmento di mercato a cui la vettura si rivolgeva.

Motorizzazioni Fiat seicento:

La Fiat Seicento era disponibile principalmente con un motore a benzina da 1.1 litri, chiamato Fire (Fully Integrated Robotised Engine), capace di erogare 54 CV. Questo motore, già utilizzato su altri modelli Fiat, era noto per la sua affidabilità e per i consumi ridotti, caratteristiche fondamentali per una city car.

Il motore 1.1 Fire garantiva prestazioni adeguate per l’utilizzo urbano, con una velocità massima di circa 150 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in poco più di 14 secondi. Il consumo di carburante si attestava su valori molto competitivi, con una media di circa 6 litri per 100 km nel ciclo combinato, che poteva scendere ulteriormente in condizioni di guida prettamente cittadine.

Il secondo motore disponibile sempre a benzina, era di 899 litri sempre quattro cilindri con aste e bilancieri, ma con l’aggiunta di punterie idrauliche, una vera chicca per l’epoca.

Versioni speciali Fiat Seicento:

Nel corso della sua carriera, la Fiat Seicento fu proposta in diverse versioni speciali. Tra queste, una delle più interessanti fu la Seicento Sporting, caratterizzata da un aspetto più aggressivo, con dettagli sportivi come minigonne laterali, spoiler posteriore e cerchi in lega. Il motore rimaneva lo stesso 1.1 Fire, ma l’assetto e l’estetica della vettura ne esaltavano l’immagine dinamica.

Un’altra versione degna di nota è la Seicento Elettra, una delle prime auto elettriche prodotte in serie da Fiat. Questo modello, sebbene non abbia riscosso un grande successo commerciale a causa delle limitazioni tecniche dell’epoca, rappresentò un tentativo pionieristico di Fiat di esplorare la mobilità elettrica.

Sicurezza e comfort

La Fiat Seicento, essendo una vettura progettata alla fine degli anni ’90, presentava dotazioni di sicurezza essenziali. Tra queste, l’airbag lato guida e, nelle versioni più recenti, anche quello lato passeggero. Nonostante la sua semplicità, la Seicento offriva un discreto livello di comfort, con la disponibilità di optional come il climatizzatore e l’autoradio con lettore CD.

Affidabilità e manutenzione

La Seicento è stata apprezzata per la sua affidabilità e per la facilità di manutenzione. Il motore 1.1 Fire, in particolare, si è dimostrato robusto e durevole, con costi di gestione e manutenzione molto bassi. La semplicità del design e della meccanica rendeva la Seicento facile da riparare, con una vasta disponibilità di ricambi economici.

In conclusione possiamo dire che:

La Fiat Seicento ha rappresentato una soluzione ideale per chi cercava un’auto economica, compatta e pratica per l’uso quotidiano. È stata una vettura particolarmente apprezzata dai neopatentati e da chi viveva in città, grazie alla sua facilità di guida e ai costi contenuti. Anche oggi, a distanza di anni dalla fine della produzione, la Seicento rimane un’opzione interessante nel mercato dell’usato, soprattutto per chi ha bisogno di un’auto semplice e funzionale senza pretese.

 

Download “FIAT-600-motore-899.zip” FIAT-600-motore-899.zip – Scaricato 36 volte – 67,60 MB Download “MOTORE-1108.zip” MOTORE-1108.zip – Scaricato 73 volte – 59,13 MB Download “CAMBIO-FIAT-600.zip” CAMBIO-FIAT-600.zip – Scaricato 46 volte – 37,20 MB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *