Coppie Serraggio Uno Turbo 1300
Coppie Serraggio uno turbo 1300
La Fiat Uno Turbo era una piccola berlina sportiva prodotta dalla casa automobilistica italiana Fiat.
Presentava un motore turbo a quattro cilindri in linea da 1,3 litri, da cui la designazione “Turbo”, che forniva un significativo aumento di potenza rispetto ai modelli di Uno standard.
La Uno Turbo era nota per la sua manovrabilità agile e le prestazioni vivaci, che la rendevano popolare tra gli appassionati, soprattutto in Europa negli anni ’80 e ’90. Le sue dimensioni compatte e il telaio relativamente leggero la rendevano un’auto divertente e agile da guidare.
di seguito riportiamo tutte le Coppie di serraggio Uno Turbo 1300
Tipo Motore:
Quattro cilindri in linea disposto trasversalmente Codice: 146 A2000.
Caratteristiche:
Alesaggio: 80,5 mm.
Corsa: 63,9 mm.
Cilindrata: 1 301 cm³
Rc 7,7 ÷ 8 a 1.
Potenza: 77 kW.
Cavalli: 105 a 5750 g/m.
Coppia: 14,7 Nm a 3200 g/m.
Testata:
Lega leggera con giuda valvole e sedi riportati, composta da due parti
La testa vera e propria dove sono alloggiate le valvole con le molle, e la parte superiore (castelletto) dove sono alloggiati i bicchierini che azionano le valvole e l’albero a camme. Le valvole sia di aspirazione che di scarico sono raffreddate grazie al sodio contenuto negli steli che distribuisce uniformemente il calore che proviene dal fungo valvola.
Registro Gioco Valvole: (a freddo) 0,40 Aspirazione e 0,50 Scarico
In foto a sinistra è riportato l’ordine si serraggio bulloni Testata Uno Turbo 1.300/1.400
Serraggio Testa:
1° fase: 20 Nm
2° fase: 40 Nm
3° fase: 90° + 90°
Viti alla base della testa (bulloni con chiave da 13) 3 Nm
Coppie Serraggio uno turbo 1300
Frizione Uno Turbo 1300
Taratura diaframma: 450 Nm
Diametro esterno disco: 190 mm
Diametro interno disco: 134 mm
Comandata tramite cavo.
Coppie serraggio Frizione:
Spingidisco su volano: 16 Nm
Bullone fissaggio forcella: 26 Nm
Coppie Serraggio uno turbo 1300
Cambio Uno Turbo 1300
Il cambio sincronizzato 5 marce + retromarcia comandato tramite tiranteria.
Coppie Serraggio Cambio:
Bullone coperchio molle di sicurezza: 25 Nm
Dado fissaggio cambio su motore: 78 Nm
Dado giunto omocinetico: 22 Nm
Bulloni fissaggio Motorino D’avviamento: 25 Nm
Bullone fissaggio ritegno albero retromarcia: 10 Nm
Dado albero secondario e intermedio ingranaggi 5° marcia: 11,8 Nm
Bulloni corona: 8,8 Nm
Sterzo – Avantreno e Retrotreno Uno Tubo 1300
Diametro sterzata 9,4 m.
Giri volante: 3,42.
Corsa della cremagliera: 130 mm.
Angolo di sterzo: esterno 31°27′ – interno 36°43′
Coppie di serraggio mozzi Anteriori:
Ammortizzatore su mozzo: 50 Nm
Ammortizzatore su scocca: 24 Nm
Stelo ammortizzatore su supporto superiore: 60 Nm
Dado Braccio su traversa: 90 Nm
Snodo: 50 Nm
Mozzo ruota: 30 Nm + Fermo.
Bulloni ruota: 86 Nm
Barra antirollio su telaio: 24 Nm
Barra antirollio su bracci: 15 Nm
Coppie Serraggio uno turbo 1300
Coppie di serraggio Retrotreno:
Dado superiore ammortizzatore: 15 Nm
Ammortizzatore sulla scocca: 31 Nm
Ammortizzatore su Ponte: 31 Nm
Ponte su supporto: 55 Nm
Ponte su scocca: 24 Nm
Mozzo ruota:216 + Fermo
Bulloni ruota:86 Nm
Freni Uno Turbo 1300
Anteriori ventilati con pinze flottanti ad un pistoncino di marca Bendix pistoncino da 48mm di diametro, Disco da 240 mm, pasticche Girling 346/1GG.
Posteriori a disco pieno da 227 mm con pinze flottanti ad un pistoncino di 34 mm di diametro, Pasticche di marca Girling 346/1GG
Servofreno Master-Vac da 117,8 mm di diametro a depressione.
Coppie di serraggio Freni
Pinza anteriore sul mozzo: 53 Nm
Pinza posteriore su mozzo:53 Nm
Pompa su servofreno: 20 Nm
Ripartitore di Frenata su scocca: 20 Nm
Viti di spurgo:0,64 Nm
Impianto Elettrico
Batteria: 12 V 45 Ah 225 A.
Alternatore: Bosch K1-14 V65 A23 Con regolatore incorporato.
Motorino d’avviamento: Magneti Marelli E95-0,9 kW 12 V – Bosch 94-0,8kW 12v.
Manuale Tecnico D’officina Fiat Uno Turbo 1300
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Colori e Tessuti per tutte le Fiat Uno
Club per gli appassionati
In italia il club più importante sia dalla composizione e dagli eventi organizzati è: Uno Turbo club Italia al quali ci si può associare ad un costo irrisorio anche se non si è in possesso di una Fiat Uno Turbo.
Ringraziamo per la foto di copertina la referente del Lazio di www.unoturboclubitalia.it Sonia Galati