Schede Tecniche

Autobianchi A112 Coppie di Serraggio motore

 Autobianchi A112 e caratteristiche tecniche.

L’Autobianchi A112 era una supermini prodotta dalla casa automobilistica italiana Autobianchi.

Era una filiale della Fiat, dal 1969 al 1986.

Fu progettata come successore del popolare modello Bianchina e mirava a competere nel crescente mercato delle auto piccole.

L’A112 presentava un layout con motore anteriore e trazione anteriore, che era piuttosto innovativo per l’epoca.

Durante il suo ciclo di produzione, l’A112 è stata sottoposta a numerosi aggiornamenti e revisioni, comprese modifiche alla gamma di motori e allo stile.

Era disponibile in vari livelli di allestimento, con opzioni di motore che andavano da piccole unità economiche a versioni più potenti, adatte a diversi segmenti di mercato.

L’A112 ha guadagnato popolarità per la sua manovrabilità agile, le dimensioni compatte e la versatilità, rendendola una scelta pratica per la guida urbana.

Ha avuto successo anche negli sport motoristici, in particolare nei rally, dove ha gareggiato in vari eventi nazionali e internazionali, guadagnandosi la reputazione di agilità e prestazioni.

Oggi, l’Autobianchi A112 è considerata un’auto d’epoca, apprezzata dagli appassionati per il suo design iconico e il suo significato storico nel regno delle piccole auto.

 

Modelli: Elegant – Juventus – Appia – Junior – Elite – Abarth

Coppie di serraggio Testata motore:

  • Testa eccetto Abarth: 6 Nm.
  • Abarth 70 hp: 6.8 Nm.

Dal numero 3 158 990 è stata montata una nuova testa e una nuova sospensione del motore

Autobianchi A112 Coppie di serraggio Cambio

  • Vite o dado scatola  cambio su motore: 8 Nm.
  • Vite corona cilindrica su ponte anteriore: 6 Nm.
  • Dado flangia di collegamento scatola differenziale/scatola cambio: 2,5 Nm.
  • Dado tassello supporto su scatola cambio: 2,5 Nm.
  • Avantreno – trasmissione
  • Dado mozzo ruota anteriore:  14 Nm.
  • Dado autobloccante braccio oscillante su carrozzeria: 2,5 Nm.
  • Dado autobloccante  per fissaggio snodo su perno: 8 Nm.
  • Dado autobloccante per fissaggio barra stabilizzatrice su braccio oscillante: 6 Nm.
  • Dado vite fissaggio barra stabilizzatrice su carrozzeria: 3 Nm.

 A112 Coppie di serraggio Scatola cambio:

  • Vite coperchio ritegno molle di sicurezza: 2,5 Nm.
  • Vite coperchio anteriore scatola frizione: 1 Nm.
  • Vite coperchio cambio: 1 Nm.
  • Vite di fissaggio piastrina bloccaggio albero retromarcia: 1 Nm.
  • Vite di fissaggio forcella: 1,8 Nm.
  • Dadi albero primario e secondario: 12 Nm.

Autobianchi A112 Coppie di serraggio Retrotreno:

  • Dado cuscinetto ruota: 14 Nm
  • Dado autobloccante braccio oscillante su perno fuso: 8 Nm.
  • Dado perno braccio oscillante su carrozzeria: 5 Nm.
  • Dado fissaggio montante telescopico/fuso: 6 Nm.
  • Vite fissaggio piatto freno/fuso: 2,5 Nm.

 A112 Coppie di serraggio Sospensioni:

Anteriori:

  • Dado autobloccante braccio oscillante su carrozzeria: 2,5 Nm.
  • Dado autobloccante snodo su perno: 8 Nm.
  • Dado autobloccante barra stabilizzatrice su braccio: 6 Nm.
  • Dado autobloccante fissaggio superiore ammortizzatore: 2,5 Nm.
  • Dado autobloccante ammortizzatore su perno: 6 Nm.
  • Vite supporto barra stabilizzatrice su carrozzeria: 3 Nm.

Posteriori:

  • Dado tampone contraccolpo (molla/braccio): 3 Nm.
  • Dado autobloccante braccio su perno fuso: 8 Nm.
  • Dado autobloccante boccole su perno del braccio: 5 Nm.
  • Dado perno  braccio su carrozzeria: 5 Nm.
  • Dado autobloccante montante telescopico su carrozzeria: 6 Nm.

Di seguito troverete i manuali d’officina di tutti i modelli dell’ Autobianchi A122 .

dove troverete ad esempio 98a e 99b significa che le due foto fanno parte dello stesso schema elettrico (sarebbe il proseguo della pagina).

Download “AUTOBIANCHI-A112-Parte1.zip” AUTOBIANCHI-A112-Parte1.zip – Scaricato 91 volte – 47,43 MB Download “AUTOBIANCHI-A112-Parte2.zip” AUTOBIANCHI-A112-Parte2.zip – Scaricato 66 volte – 25,48 MB

4 pensieri riguardo “Autobianchi A112 Coppie di Serraggio motore

  • Le coppie di serraggio sono tutte sbagliate!

    Rispondi
    • Stefano Del Pidio

      devi scaricare il manuale in fondo alla pagina che cmq sono le stesse coppie di serraggio

      Rispondi
  • Buongiorno Stefano,
    ho visto le tue pagine relative alla FIAT UNO mentre cercavo informazioni sulle coppie di serraggio dei motori “Lampredi” del 128 (1100cc) e della Regata (1300 e 1500cc) , puoi essermi d’aiuto?
    Grazie
    Buonagiornata
    Guido

    Rispondi
    • Stefano Del Pidio

      ho quello della prisma 1500

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *