Normativa e prassi

Revisione Auto

Revisione Auto nel 2024 cosa cambia?

Dal 1° Gennaio 2024  tutti i centri revisione adotteranno insieme alle solite attrezzature anche lo Scantool, una apparecchiatura collegata tramite la presa OBD2 (la Presa diagnosi) della nostra auto, per verificare se ci sono anomalie a livello elettronico nel nostro veicolo.

Revisione Auto Come Funziona?

Tutti i centri autorizzati durante la fase di revisione controllano tramite il libretto targa e numero di telaio se coincidono con quelli sulla vettura, inoltre si procede a verificare l’impianto frenante, le luci, gli pneumatici, il corretto allineamento dei fari, e le emissioni dei gas di scarico tramite sonda inserita nel tubo di scappamento del veicolo.

Quest’ultima procedura infatti serve a controllare la quantità di NOX sui motori a benzina e l’opacità dei gas di scarico nei motori a gasolio.

Solo se la vettura è in regola con tutti questi controlli la revisione risulterà con Esito positivo, altrimenti bisognerà sistemare l’auto e ripetere la revisione.

 Come funzionerà?

dal 1 Gennaio 2024 grazie ad una circolare della motorizzazione civile numero 33287, obbliga tutti i centri revisione presenti sul territorio nazionale a munirsi di uno Scantool.

Tramite presa diagnosi lo Scantool si collegherà alla centralina gestione motore (ECU) e farà un controllo più approfondito di tutti i problemi nascosti alla normale revisione che si faceva negli anni passati.

Infatti tramite obd2 (la classica presa diagnosi) l’addetto alla revisione può controllare se l’auto e stata schilometrata (pratica ormai molto diffusa che permette all’automobilista scalando i chilometri reali dell’auto di rivenderla ad un prezzo maggiore del suo valore reale), errori in centralina (spia MIL accesa), difetti a tutti i dispositivi di sicurezza attivi e passivi (ADAS) e per i veicoli dotati del sistema OBFCM sarà obbligatorio la comunicazione dei dati del consumo del veicolo.

I controlli tramite Scantool saranno obbligatori per tutte le vetture immatricolate dopo il 1° Gennaio 2021 (veicoli M1, M2 e N2) inferiori a 35 quintali.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *