Normativa e prassi

Nuovi ADAS obbligatori per le auto

Nuovi ADAS obbligatori per le auto: tutto quello che c’è da sapere (aggiornato al 9 luglio 2024)
Dal 7 luglio 2024, un pacchetto di sistemi di assistenza alla guida (ADAS) diventa obbligatorio su tutte le auto nuove vendute in Italia e in Europa. Si tratta di un passo importante per migliorare la sicurezza stradale, riducendo il numero di incidenti e i casi di vittime e feriti.

Cosa sono i Sistemi ADAS:

I sistemi ADAS, acronimo di Advanced Driver Assistance Systems (Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida), sono una serie di tecnologie integrate nei veicoli per migliorare la sicurezza e l’efficienza della guida. Questi sistemi utilizzano sensori, telecamere, radar e altri dispositivi per monitorare l’ambiente circostante il veicolo e assistere il conducente in diverse situazioni.

Funzioni Principali dei Sistemi ADAS

  1. Cruise Control Adattivo (ACC): Mantiene una velocità costante e regola automaticamente la distanza dal veicolo che precede.
  2. Frenata Automatica d’Emergenza (AEB): Rileva ostacoli e pedoni e può frenare automaticamente se il conducente non reagisce in tempo.
  3. Rilevamento di Angoli Ciechi (BSD): Avvisa il conducente della presenza di veicoli nei punti ciechi.
  4. Assistenza al Mantenimento della Corsia (LKA): Aiuta a mantenere il veicolo all’interno della corsia, avvisando o intervenendo con correzioni sul volante.
  5. Riconoscimento della Segnaletica Stradale (TSR): Rileva e riconosce i segnali stradali, visualizzandoli al conducente.
  6. Assistenza al Parcheggio: Include sistemi come il parcheggio automatico e i sensori di parcheggio.

Questi sistemi non sostituiscono il conducente, ma offrono un supporto significativo per migliorare la sicurezza stradale, riducendo il rischio di incidenti e alleviando il carico di stress durante la guida.

Quali sono i sistemi ADAS obbligatori?

* ISA (Intelligent Speed Assistance): avvisa il guidatore del limite di velocità in vigore, rilevato tramite GPS e telecamera. Può anche rallentare automaticamente l’auto per rispettare il limite, se il guidatore lo desidera.
* AEB (Autonomous Emergency Braking): frenata automatica d’emergenza che entra in azione quando il sistema rileva il rischio di collisione con un altro veicolo, un pedone o un ciclista. Funziona tra i 10 e i 60 km/h e può evitare l’impatto fino a 40 km/h (su asfalto asciutto e con temperature tra 0°C e 45°C).
* LDWS (Lane Departure Warning System): sistema di mantenimento in corsia che avvisa il guidatore se l’auto sta per uscire dalla carreggiata senza attivare le frecce. Può anche correggere leggermente la traiettoria sterzando automaticamente.
* DAW (Drowsiness and Attention Alert): rilevamento di stanchezza e distrazione del guidatore. Funziona tramite un sensore che monitora l’utilizzo del volante e può avvisare il guidatore se si accorge che è stanco o distratto.
* RSA (Rear View Assist): sistema di controllo dell’area posteriore che aiuta il guidatore durante la retromarcia, segnalando la presenza di ostacoli o persone dietro l’auto. Può utilizzare una telecamera, sensori a ultrasuoni o radar.
* EVS (Emergency Call System): scatola nera che registra i dati di guida prima, durante e dopo un incidente. Questi dati possono essere utilizzati dalle forze dell’ordine per ricostruire la dinamica dell’incidente.
* Alcolock: predisposizione per l’installazione di un etilometro che impedisce l’avviamento dell’auto se il guidatore ha un tasso alcolemico superiore al limite consentito.

Quali auto sono già aggiornate (esempi):

* Fiat Panda: aggiornata con un restyling.
* Hyundai Tucson: nuovo modello già conforme alle normative.
* Mercedes Classe G: nuova generazione con ADAS di ultima generazione.
Quali auto scompaiono dal mercato?
*Fiat 500 benzina: non aggiornata.
* Renault Zoe: non aggiornata per motivi di costi.
* Smart Fortwo: troppo costosa da aggiornare.
* Toyota GR86: solo la versione GT4 sarà omologata come piccola serie.
* Porsche 718: solo la versione GT4 sarà omologata come piccola serie.
* Porsche Macan con motore termico: non venduta in Europa a causa dei costi di adeguamento alle normative sulla cybersecurity.
Cosa cambia per le auto già immatricolate?
Le nuove norme sugli ADAS obbligatori si applicano solo alle auto nuove omologate a partire dal 7 luglio 2022 (per i modelli) e dal 7 luglio 2024 (per tutte le auto). Le auto già immatricolate prima di queste date non sono soggette a obbligo di retrofit.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *