Debimetro modulo aggiuntivo
Debimetro che funzioni svolge.
Nei moderni motori Jtd la quantità d’aria aspirata dal motore viene misurata tramite un Misuratore Massa Aria “Debimetro” (sensore MAF).
In questo articolo vi spiegheremo il modo di far leggere al debimetro sempre la quantità di aria aspirata massima grazie al modulo salva debimetro.
Col passare del tempo il misuratore massa aria tende a leggere sempre meno, per via dello sporco che si deposita sopra il cosiddetto “Filo Caldo”
costringendoci o a pulirlo con appositi pulitori oppure cambiare il misuratore con uno nuovo.
Sulle centraline EDC15 quindi quello con misuratore massa aria a 5 Fili esiste un semplice modulo fai da te per far si che la centralina legga sempre l’obbiettivo di 1000 come impostato in centralina. (valore che può cambiare da auto ad auto).
Infatti quando il misuratore tende a invecchiare oppure a deteriorarsi, il motore non accende la spia mil, ma se si fa una diagnosi con uno strumento professionale, si vedrà che la centralina legge che il sensore massa aria da come valore 400 o 500 e ovviamente si percepisce una diminuzione di prestazioni del motore e un aumento di fumosità allo scarico.
Come risolvere il problema del debimetro?
Le opzioni come detto sono due;
Cambiare il misuratore con uno nuovo con una spesa non indifferente
Pulirlo con appositi pulitori per sensori massa aria. (evitate pulitori troppo aggressivi tra cui il pulitore dei freni, il diluente nitro o peggio ancora il wd40).
Infatti il sensore che esegue la misurazione della massa aria aspirata e molto delicato e sottile e prodotti troppo aggressivi tendono a rovinarlo definitivamente interrompendo il circuito.
Nella foto sopra si vede chiaramente la lamella che misura il flusso d’aria che passa attraverso il debimetro.
Un altro modo molto più semplice ed economico e creare un circuito che invia alla centralina un “falso segnale” che il debimetro funzioni al 100% quindi che arrivi a coprire l’obbiettivo predisposto in centralina.
Il circuito in questione si compone di un integrato una resistenza e un diodo, quindi realizzabile da chiunque con una spesa davvero irrisoria (siamo intorno ai 10 euro connettori esclusi). Io per comodità ho voluto inserire i connettori a vite ma i fili si possono saldare direttamente sulla scheda.
Di solito per montarla basta interporla tra il cablaggio originale del veicolo e il Misuratore Massa Aria, e tramite il trimmer si regola fino al valore desiderato, ovviamente per fare la regolazione e consigliato farla tramite diagnosi perché se si supera il valore impostato in centralina si potrebbe accendere la spia avaria motore.
Per chi poi desidererà provare a costruirlo, dopo averlo testato sulla mia auto pubblicherò lo schema di realizzazione.