Il Termostato
Il Termostato perché ad oggi questo strumento e diventato così importante nei moderni propulsori a combustione interna?
Nell’era in cui gli autoveicoli non erano cosi pieni di elettronica il Termostato, o la Valvola Termostatica che dir si voglia, aveva un unico ruolo, quello di far lavorare il motore sempre ad una temperatura costante, 90 gradi Celsius.
Il funzionamento era abbastanza semplice si trattava di una sorta di “rubinetto” che quando l’acqua del motore arrivava a 90° apriva e lasciava circolare l’acqua anche nel radiatore, che montato nella parte frontale del veicolo veniva investito dall’aria e raffreddava l’acqua in esso contenuta.
Tutto l’impianto di refrigerazione dell’automobile è un impianto “sigillato” e lavora ad una pressione che va dai 0,8 bar fino a 1,4 bar a seconda della scelta delle case costruttrici.
Il liquido refrigerante circola nel motore grazia alla pompa mossa dalla cinghia in alcuni casi della distribuzione e in altri con una cinghia apposita detta “cinghia servizi”