Autobianchi A112 Coppie di Serraggio motore
Autobianchi A112 e caratteristiche tecniche.
L’Autobianchi A112 era una supermini prodotta dalla casa automobilistica italiana Autobianchi.
Era una filiale della Fiat, dal 1969 al 1986.
Fu progettata come successore del popolare modello Bianchina e mirava a competere nel crescente mercato delle auto piccole.
L’A112 presentava un layout con motore anteriore e trazione anteriore, che era piuttosto innovativo per l’epoca.
Durante il suo ciclo di produzione, l’A112 è stata sottoposta a numerosi aggiornamenti e revisioni, comprese modifiche alla gamma di motori e allo stile.
Era disponibile in vari livelli di allestimento, con opzioni di motore che andavano da piccole unità economiche a versioni più potenti, adatte a diversi segmenti di mercato.
L’A112 ha guadagnato popolarità per la sua manovrabilità agile, le dimensioni compatte e la versatilità, rendendola una scelta pratica per la guida urbana.
Ha avuto successo anche negli sport motoristici, in particolare nei rally, dove ha gareggiato in vari eventi nazionali e internazionali, guadagnandosi la reputazione di agilità e prestazioni.
Oggi, l’Autobianchi A112 è considerata un’auto d’epoca, apprezzata dagli appassionati per il suo design iconico e il suo significato storico nel regno delle piccole auto.
Modelli: Elegant – Juventus – Appia – Junior – Elite – Abarth
Coppie di serraggio Testata motore:
- Testa eccetto Abarth: 6 Nm.
- Abarth 70 hp: 6.8 Nm.
Dal numero 3 158 990 è stata montata una nuova testa e una nuova sospensione del motore
Autobianchi A112 Coppie di serraggio Cambio
- Vite o dado scatola cambio su motore: 8 Nm.
- Vite corona cilindrica su ponte anteriore: 6 Nm.
- Dado flangia di collegamento scatola differenziale/scatola cambio: 2,5 Nm.
- Dado tassello supporto su scatola cambio: 2,5 Nm.
- Avantreno – trasmissione
- Dado mozzo ruota anteriore: 14 Nm.
- Dado autobloccante braccio oscillante su carrozzeria: 2,5 Nm.
- Dado autobloccante per fissaggio snodo su perno: 8 Nm.
- Dado autobloccante per fissaggio barra stabilizzatrice su braccio oscillante: 6 Nm.
- Dado vite fissaggio barra stabilizzatrice su carrozzeria: 3 Nm.
A112 Coppie di serraggio Scatola cambio:
- Vite coperchio ritegno molle di sicurezza: 2,5 Nm.
- Vite coperchio anteriore scatola frizione: 1 Nm.
- Vite coperchio cambio: 1 Nm.
- Vite di fissaggio piastrina bloccaggio albero retromarcia: 1 Nm.
- Vite di fissaggio forcella: 1,8 Nm.
- Dadi albero primario e secondario: 12 Nm.
Autobianchi A112 Coppie di serraggio Retrotreno:
- Dado cuscinetto ruota: 14 Nm
- Dado autobloccante braccio oscillante su perno fuso: 8 Nm.
- Dado perno braccio oscillante su carrozzeria: 5 Nm.
- Dado fissaggio montante telescopico/fuso: 6 Nm.
- Vite fissaggio piatto freno/fuso: 2,5 Nm.
A112 Coppie di serraggio Sospensioni:
Anteriori:
- Dado autobloccante braccio oscillante su carrozzeria: 2,5 Nm.
- Dado autobloccante snodo su perno: 8 Nm.
- Dado autobloccante barra stabilizzatrice su braccio: 6 Nm.
- Dado autobloccante fissaggio superiore ammortizzatore: 2,5 Nm.
- Dado autobloccante ammortizzatore su perno: 6 Nm.
- Vite supporto barra stabilizzatrice su carrozzeria: 3 Nm.
Posteriori:
- Dado tampone contraccolpo (molla/braccio): 3 Nm.
- Dado autobloccante braccio su perno fuso: 8 Nm.
- Dado autobloccante boccole su perno del braccio: 5 Nm.
- Dado perno braccio su carrozzeria: 5 Nm.
- Dado autobloccante montante telescopico su carrozzeria: 6 Nm.
Di seguito troverete i manuali d’officina di tutti i modelli dell’ Autobianchi A122 .
dove troverete ad esempio 98a e 99b significa che le due foto fanno parte dello stesso schema elettrico (sarebbe il proseguo della pagina).
Download “AUTOBIANCHI-A112-Parte1.zip” AUTOBIANCHI-A112-Parte1.zip – Scaricato 91 volte – 47,43 MB Download “AUTOBIANCHI-A112-Parte2.zip” AUTOBIANCHI-A112-Parte2.zip – Scaricato 66 volte – 25,48 MB
Le coppie di serraggio sono tutte sbagliate!
devi scaricare il manuale in fondo alla pagina che cmq sono le stesse coppie di serraggio
Buongiorno Stefano,
ho visto le tue pagine relative alla FIAT UNO mentre cercavo informazioni sulle coppie di serraggio dei motori “Lampredi” del 128 (1100cc) e della Regata (1300 e 1500cc) , puoi essermi d’aiuto?
Grazie
Buonagiornata
Guido
ho quello della prisma 1500